domenica 25 maggio 2008

Politica, attualità, storia... e cos'altro?

Scilla (Italia), 25 maggio 2008

E così, con pochi "clic", Google mi ha appena consentito di creare un blog. Vale a dire: di creare il primo sito internet che porti il mio nome.
Lo confesso: non sono troppo emozionato!
In realtà, l'idea di trovare una tribuna pubblica attraverso la quale esprimere le mie idee ed i miei punti di vista su una grande varietà d'argomenti - solo una parte dei quali può essere rappresentata dal titolo, in verità un po' troppo prolisso, che ho deciso di dare a questa, la chiamo così per povertà di sinonimi che mi vengano in mente alle 1,45 del mattino, "impresa" - questa idea, dicevo, mi "frullava" in testa da parecchio tempo.
Fin dalla più tenera età, infatti, ho appartenuto alla minoranza di persone interessate alla vita collettiva, a cominciare da quella sua parte preponderante costituita dalla cosiddetta "Politica". Ho sempre letto, visto, ascoltato fatti, opinioni, documenti.
Col tempo, ho "raffinato" una certa capacità di giudizio autonomo che in molte occasioni ho visto suffragata da analoghe opinioni espresse da osservatori da me considerati particolarmente perspicaci. Nei casi nei quali, viceversa, non ho trovato questa corrispondenza solo raramente ho maturato la convinzione di non aver, per così dire, "visto giusto".
Ed è proprio quest'ultimo caso a richiedere, secondo me, l'esistenza di un luogo nel quale possano trovare accoglienza le mie idee ed i miei modi di vedere, in modo che essi possano essere inseriti nel grande circuito dei fatti e delle idee, venendo conosciuti, compresi, travisati, discussi, condividi, contrastati...
Mentre scrivo di getto queste righe, alle quali non avrò dedicato alcuna revisione prima della pubblicazione, non ho la più pallida idea di cosa giovannipanuccio.blogspot.com sarà. Nè se, dopo averlo creato, avrò voglia di farlo crescere. Forse, per voi e per me, è arrivato il momento di iniziare questo "esperimento".
Chi vivrà, vedrà. E racconterà.

Giovanni Panuccio
giovannipanuccio.blog@gmail.com

Nessun commento: